- qui mesi in cui si svolgono le maggiori rievocazioni storiche e manifestazioni di folclore -
 


 

Prato è famosa soprattutto per l'industria tessile, mentre è pressochè sconosciuta dal punto di vista turistico, storico e culturale.
Notevole è la sua ricchezza di monumenti e antiche tradizioni. La stessa cosa vale per il territorio della sua giovane provincia, giovane solo perché di recente istituzione non certamente per le sue tradizioni.

Numerose sono infatti le rievocazioni storiche sia religiose come: "L'Ostensione della Sacra Cintola della Madonna" risalente al XII° secolo,che si svolge nel Duomo di Prato in quattro importanti date della liturgia cattolica.

Altre rievocazioni storiche ricordano invece importanti o singolari fatti avvenuti nel rinascimento: come la battaglia del 2 Agosto 1537 tra i fuoriusciti fiorentini e le truppe medicee di Cosimo I o come la festa della "Polendina", che ricorda un singolare gesto di pietà da parte dei conti Bardi.
Degne di nota sono anche le feste mascherate, molto singolare è per esempio "Il Carnevalino di S. Ippolito", festeggiato il primo Sabato di Quaresima , con la stravagante "Compagnia dell' Aringhe",
che gira per le case in strani travestimenti e con un'aringa appesa ad una canna.

 


Febbraio


-Montemurlo (Po): ultime tre domeniche di carnevale Sfilata di maschere e carri allegorici.

-Prato in loc. Paperino: Martedì di carnevale nel pomeriggio sfilata di carri e maschere.


Febbraio/Marzo



-Vernio(Po), in loc. S.Ippolito di Vernio: primo sabato di quaresima "Carnevalino di S.Ippolito".
Un gruppo di abitanti del paese girano fin dalla mattina vestiti con strane maschere per le case
con una canna in mano con attaccata un'aringa.

-Vernio (Po), in loc. S. Quirico di Vernio: prima domenica di quaresima "Festa della polenta o Polendina". Rievocazione storica di un gesto di pietà da parte dei conti bardi i quali nel giorno
delle ceneri di un non precisato anno del XVI° secolo decisero di distribuire polenta dolce aringhe e
baccalà che ancora oggi in questo giorno vengono preparate e offerte a tutti i presenti.

Aprile


-Prato: giorno di "Pasqua Ostensione della cintola della Madonna ". Nella cattedrale il vescovo e il sindaco della città mostrano la reliquia della sacra cintola della madonna .questo rito risalente al XII° secolo,viene proposto oltre che nel giorno di Pasqua anche nei giorni del: 1° Maggio, 15 Agosto, 8 Settembre e nel giorno di Natale. Rievocazione storica con figuranti in costume.

Maggio

 

-Prato: 1° Maggio "Ostensione della cintola della Madonna". (Vedi il giorno di Pasqua).

Giugno

 

-Montemurlo(Po): ultima domenica di Giugno. Rievocazione storica di una battaglia combattuta nel 1537 tra i "fuoriusciti"fiorentini contro l'esercito di Cosimo I° avvenuta però il due Agosto.

-Cantagallo(Po): in loc. Gavigno quarta domenica di Giugno "Sagra della Donzella" .Degustazione della "Donzella" ovvero la tipica pasta di pane fritta che può essere dolce o salata.

 

Luglio

 

-Montemurlo(Po): una delle prime domeniche di Luglio "Festa del grano". Mietitura e trebbiatura del grano con i macchinari degli anni 40,nel parco della villa Giamari con canti e danze.

-Carmignano(Po): un giorno imprecisato del mese di Luglio "Festa della Battitura". Rievocazione storica della battitura del grano seguita da una tipica cena toscana nell' aia.

Agosto


-Montemurlo(Po): 2 Agosto. Rievocazione storica della battaglia combattuta il due Agosto del 1537 tra i fuoriusciti fiorentini capeggiati da Filippo Strozzi e l'esercito di Cosimo I° de'Medici.

-Prato: 15 Agosto "Ostensione della Sacra Cintola della Madonna". Questo rito risalente all' XII viene celebrato anche nei giorni di Pasqua e del I° Maggio.

Settembre


-Poggio a Caiano (Po): terzo fine settimana di Settembre Rievocazione storica presso la villa medicea di Poggio a Caiano. Si rievoca la distribuzione di vino fatta dalla granduchessa Giovanna D'Austria per ringraziare i poggiesi della loro calorosa accoglienza;questa distribuzione avvenne facendo scorrere dalle fontane della villa il vino al posto dell'acqua.

-Prato, in loc. Vergaio: ultima domenica di settembre "Festa dell'uva" con sfilata di carri allegorici.

-Prato: 8 Settembre "Ostensione della sacra cintola della Madonna". Questo antico rito risalente all'XII° secolo viene celebrato anche nei giorni di:Pasqua,1° Maggio e 15 Settembre; ma nel giorno dell'otto settembre (Nascita di Maria) viene celebrato in forma solenne; segue infatti un corteo storico.

Novembre

 

-Prato, in loc. Galciana: intorno al 18 Novembre "Festa di S.Cecilia". Con corteo storico.

Novembre/Dicembre

-Montemurlo(Po): ultima domenica di Novembre o prima di Dicembre "Sagra dell'olio". In Piazza Della Rocca intrattenimenti vari e bancarelle gastronomiche. Festa promossa per il recupero del Borgo della Rocca.
Dicembre


Prato: 25 Dicembre "Ostensione della sacra cintola della Madonna". Rito risalente all'XII° secolo , si svolge anche nei giorni di: Pasqua, I° Maggio, 15 Agosto e in forma solenne con corteo storico l' 8 settembre.

VAI SU