BREVE DESCRIZIONE DI ORCIATICO E DEL SUO TERRITORIO

Per questo articolo qui sotto riportato si ringrazia il

Sig.
Emilio Bartalucci
per il Comitato Gestione teatro Orciatico (Pi).

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13

Orciatico, antico borgo medioevale (comune di Lajatico, provincia di Pisa Alt. 313 mlm) è un piccolo
paese di appena 200 anime, ma attivo e vivace. Posto all'estremo confine Sud dell'alta val d'Era,
domina la vallata sottostante fino alle pianure del pisano ed alla valle del Cecina.
Dopo accurati restauri, sia da parte dell'amministrazione comunale per quanto riguarda le opere
pubbliche, sia da singoli privati, è stato definito "Il borgo e gioiello della val d'Era".


Circondato da boschi di macchia mediterranea è ricco di flora e fauna di numerose specie, e proprio da questi la maggior parte sui abitanti ne ha tratto sostentamento almeno fino agli anni del primo dopo-guerra. Il boscaiolo ed il carbonaio erano infatti i mestieri tipici di allora. Oggi purtroppo ridotti al minimo, vuoi per abbandono o per vetustà, sono comunque presenti boschi di castagno sia nei pressi del paese che inglobati nelle grandi estensioni boschive circostanti. Oggi la castagna è un bene di consumo, ma alcune decine di anni fa costituiva per i nostri paesani un elemento essenziale ed indispensabile al loro vivere quotidiano.


Per rendere omaggio a questo prodotto, nel passato così importante per la nostra comunità, nel 1973 venne deciso di organizzare la 1a Sagra delle Castagne. Da allora, ogni anno la 3a domenica di ottobre, (19/10/2003) si ripete tale manifestazione. Questo anno, per la prima volta, allo scopo di valorizzare e
far conoscere le bellezze naturali tipiche del nostro territorio abbiamo pensato di includere all'interno
della sagra, oltre a varie manifestazioni, delle escursione nei sentieri e nei boschi della zona.


- - - - - - - - - -

Un primo percorso della lunghezza di 6 Km circa, si snoda per la quasi totalità tra strade e sentieri nei boschi. Da qui, data l'altitudine, è possibile ammirare un panorama non indifferente delle valli dell'Era e del Cecina.

Con un secondo percorso della lunghezza di 3,5 Km, è possibile passare attraverso un bosco di castagni e proseguire poi con la visita alla Mofeta dei Borboi, conosciuta e studiata a livello internazionale.

L' 'ultimo percorso, in ordine di lunghezza circa 2 Km, oltre a godere di una vista meravigliosa dei nostri boschi, è possibile visitare i ruderi di due mulini a vento. Il più vicino al paese, e risalente alla fine del 17° secolo, è stato da poco ripulito e consolidato nella struttura. Il secondo più distante e datato seconda metà del 18° secolo, è stato per il momento ripulito e sono in elaborazione i progetti per ripristinalo e renderlo funzionante.




Mappa del
percoso di Km.6

Mappa del
percoso di Km.3,5

Mappa del
percoso di Km.2



Questi percorsi sono proposti e divulgati in occasione della Sagra delle Castagne ad Orciatico il 19 ottobre 2003.



Avvertenza: La descrizione dei sentieri e le mappe non vogliono essere una guida esaustiva di ciò che descrivono (possono contenere errori di ogni genere),
ma solo dimostrative e nessuno può attribuire responsabilità di alcun genere al proprietario del sito o all'autore di questa pagina.