Sui passi di San Francesco d'Assisi in Toscana

In localita Chitignano, nei pressi di Bibbiena in provincia di Arezzo, parte un percorso di importante valore storico e paesaggistico; qui è possibile riscoprire i luoghi di culto frequentati da San Francesco, ma anche bellissimi boschi rigogliosi e paesaggi tra le valli del Corsalone e quella Tiberina Toscana a lui tanto care.

Tutto il percorso è ben segnato e con una buona cartina non ci sono particolari problemi nel suo svolgimento. Con questo percorso trekking giornaliero, da svolgersi preferibilmente nel periodo estivo, in giornate lunghe, si toccano i seguenti luoghi:

Da Chitignano al Passo Crocina, Monte Giusti, Eremo della Casella, Monte Foresto, Poggio dell'Abete, Poggio Assunzione, Chiusi de La Verna, La Verna, Podere Assunzione, Podere Foresto, La Fabbrica, fino al ritorno a Chitignano in Km 27 Dv 700mt., tempo di percorrenza c.a 9 /10 ore

Descrizione:

Da Chitignano fino al Passo della Crocina: sentiero CAI n° 021 per i primi 300mt. per poi proseguire a sinista con il sentiero CAI n° 026;

Da Passo della Crocina al Monte Giusti: si prosegue per il sentiero CAI n° 028 per 400mt. circa si svolta poi a destra per il sentiero CAI n° 028/A;

Dal Monte Giusti a l'Eremo della Casella: si ritrova il sentiero CAI n° 028 (attenzione a non imboccare il sentiero CAI 028 a sinistra che scende in direzione del Passo della Crocina), che porta percorrendolo in direzione Nord e poi Est al sentiero CAI CT n° 50 che imboccato a sinistra in direzione Nord porta a l'Eremo della Casella;

Dall'Eremo della Casella, Monte Foresto, Poggio dell'Abete, Poggio Assunzione, Chiusi de La Verna, Convento dei Frati de La Verna: tutto sentiero CAI CT n°50;

Da Convento Frati de La Verna a Chiusi de Le Verna: si ripercorre sulla via del ritorno il CAI CT n°50;

Da Chiusi de La Verna, Montalcoppi, fino al Podere Foresto: sentiero CAI n° 036;

Dal Podere Foresto al Podere Pian d'Acero: si prende il sentiero CAI n° 037;

Dal Podere Pian d'Acero, La Fabbrica fino al Passo della Crocina: CAI n° 025;

Dal Passo della Crocina fino a giungere a Chitignano: sentiero CAI n° 026

Rif. Cartina: Carta dei sentieri e rifugi n° 33/ 35 Ed. Multigraphic Firenze

Avvertenza: Questa non vuol essere una guida esaustiva di ciò che descrive (può contenere errori di ogni genere), ma solo divulgativa e nessuno può attribuire responsabilità di alcun genere al proprietario del sito o all'autore di questa pagina. Per maggiori informazioni e per i pernottamenti si possono trovare nelle librerie e nei negozi specializzati guide fondamentali e mappe dei sentieri sopra citati.

Per ricevere informazioni sulle tappe clicca qui.
Per stampare
questa pagina clicca qui.